About me

Le classiche due righe...

Le classiche due righe

Ciao! Grazie per esservi fermati a curiosare.
Il mio nome è Giusy de Orsi, sono un graphic e web designer freelance, ma non finisce qui perchè sono anche una famelica lettrice, amo dipingere e lavorare a maglia, sono una Risolutrice di Problemi, dirigo marito e figlio, amo cucinare per gli amici, viaggiare, stare tra la gente ed usare la tecnologia in ogni settore dell’esistenza. Sono un po’ geek in effetti.
Questo sito è dedicato al mio lavoro come graphic e web designer, una piccola esposizione non esaustiva delle cose che ho fatto finora e che mi sono piaciute di più negli ultimi 10 anni. Ovviamente il sito non sarà mai aggiornato in tempo reale, perchè il tempo da dedicare all’autocelebrazione è sempre troppo poco.

Il resto della storia è facoltativo ; )

il resto della storia per i più curiosi

Non ho sempre fatto questo meraviglioso mestiere. Dopo la laurea in scienze politiche presso l’Università di Salerno nel 1999 , ho iniziato la mia carriera lavorando nel settore assicurativo… una noia stellare!!
Nel frattempo ho viaggiato molto, amo arte, design e architettura, e man mano che le cose belle che ho visto cominciavano ad accumularsi in ordine sparso nella mia coscienza, ho capito che la mia strada era quella delle arti visuali.

Ho passato due anni ad imparare i fondamenti del web design, e gli strumenti necessari e, quasi per gioco, ho iniziato la mia attività come web designer.
Amo molto internet ed il mondo informatico e per me è stato naturale partire dai siti web. La grafica è venuta di conseguenza, spesso su richiesta del cliente che per completezza aveva bisogno anche di un’immagine coordinata o altri elementi di identità visiva. E così ho scoperto un altro mondo meraviglioso tutto da approfondire.

Dato che il mio lavoro è basato sulle richieste del cliente, devo continuamente adattare la mia esperienza e le mie competenze a seconda del tipo di lavoro che emerge dal brief iniziale. Durante questi brief tendo sempre a proporre il mio stile ordinato, pulito e minimalista, scaturito dalla mia passione per il design e la tipografia. Alla fine ovviamente devo scendere a compromessi con gusti differenti, e ne scaturisce un compromesso che a volte è stata una sorpresa anche per me e che mi aiuta a superare certi paletti.

I settori che mi stanno appassionando di più ultimamente sono brand identity, pubblicità e packaging. La grafica è uno strumento creativo straordinario per rendere le cose migliori, per cambiare le menti, e magari un’occasione di cambiare il mondo.
Le immagini sono la rappresentazione di processi mentali inconsapevoli, scatenano reazioni immediate e spesso non controllabili, sono la nostra guida nel mondo.

  • Creatività 90%
  • Esperienza 80%
  • Professionalità 90%
  • Flessibilità 100%

Creatività

La creatività è una linfa che scorre in ciascuno di noi, nei bambini è assai potente, in età adulta tende a prosciugarsi. Il mondo ha bisogno di gente creativa per essere migliore.

Innovazione

Ci sono tanti modi per fare una cosa, cercarne uno nuovo e migliore è un impegno costante che porta il creativo a migliorarsi ed aprire ulteriormente i propri orizzonti

Il tempo

Il tempo non è un valore assoluto, ma un flusso che si espande e si contrae a seconda di ciò che stiamo vivendo. Generalmente non sembra mai sufficiente!

Comunicazione

L’uomo è un animale sociale, pertanto la comunicazione è forse l’attività madre, quella da cui scaturiscono tutte le altre. Una comunicazione efficace è un carta vincente.

Hai bisogno del mio lavoro?

If you are interested in working together, send me an inquiry and I will get back to you as soon as I can!

Contattami